Menù
UltimissimoMinuto
Search

La maestà di Rocca Calascio

Cultura Informazioni pratiche

Rocca Calascio - Calascio è un comune abruzzese che si trova a 1210 metri sul livello del mare ed è in provincia de L'Aquila, in Abruzzo. Si trova al confine del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, in un luogo di grandi bellezze naturalistiche, ma anche storico artistiche. Uno dei monumenti più famosi dell'aerea è Rocca Calascio, un'antica fortificazione i cui resti si possono ancora ammirare e visitare.

(segue sotto al video)



Per arrivare a Rocca Calascio bisogna intraprendere prima la strada provinciale 7 e poi la SS 17bis, arterie che in inverno sono chiuse al traffico automobilistico per via delle condizioni eccessivamente impervie. Da Calascio si può scendere fino al borgo sottostante, che è diventato un albergo diffuso, o salire a piedi, usando una mulattiera, fino alla Rocca. Lungo il tragitto si incontra la Chiesa di Santa Maria della Pietà, a pianta ottagonale, e altre costruzioni dirute fino a giungere alla passerella che sostituisce l'originale ponte levatoio di Rocca Calascio. Costruita a partire dal X secolo, la rocca fu ristrutturata alla fine del XX secolo ed è stata scelta svariate volte come set cinematografico per via della sua imponente e suggestiva bellezza.

Pubblicato il 21-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Campo Imperatore e Piana di Navelli (prov. di Aquila)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto