Menù
UltimissimoMinuto
Search

Scoprire Linosa

Natura Enogastronomia

Linosa - Linosa è una piccola isola di appena 5 kmq e 300 abitanti; insieme a Lampedusa da vita all'arcipelago delle Pelagie, ma morfologicamente è diversa dalla sua sorella maggiore: Lampedusa è calcarea, Linosa è Vulcanica. Linosa infatti possiede ben due crateri, sebbene spenti. Il piccolo centro storico si caratterizza per le coloratissime e variopinte casette di forma cubica che ricordano vagamente le abitazioni del sud America.

(segue sotto al video)



I posti più caratteristici e particolari dell'isola si trovano lungo la costa, dove possiamo visitare i faraglioni, le piscine naturali, il faro. L'isola sebbene tale ha una vocazione maggiormente agricola che peschereccia e per questo motivo è autonoma al 80% relativamente ai prodotti alimentari. Fiori all'occhiello gastronomici sono i fichi, i capperi e le cipolle. Assolutamente da non perdere la spiaggia della pozzolana, unica dell'isola, costituita di sabbia nera, dove nidificano le tartarughe caretta-caretta e con un po' fortuna si può anche assistere alla schiusa delle uova.

Pubblicato il 23-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Lampedusa (AG)
a Isola di Linosa (AG)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto