Menù
UltimissimoMinuto
Search

Domodossola: sport, natura e cultura, una vacanza per tutti i gusti nel cuore dell'ossola

Natura Cultura Svago e divertimento

Domodossola - Domodossola è una città della Verbania sita al centro della Val d'Ossola, nella piana del fiume Toce. Ha sempre rappresentato un punto di passaggio per le alpi e la svizzera, oggi infatti la strada che da Berna porta a Milano, passa per questa città, e per il suo passo del Sempione. Tra i luoghi di interesse storico vi sono i resti del castello di Mattarella, antico presidio militare, sito sull'omonimo colle.

(segue sotto al video)



Il centro abitato ha come nucleo principale Piazza Mercato, di origine quattrocentesca, da sempre luogo di incontro e commercio. Altri luoghi di interesse sono: - Palazzo Silva, antica residenza nobiliare rinascimentale, che oggi ospita un museo che ricrea la storia ossolana del tempo; - Palazzo San Francesco, costruito sui resti di una chiesa francescana molto importante per la cittadina, anch'esso oggi divenuto museo e sede di diversi eventi culturali. Mantiene ancora ben conservati alcuni affreschi originari della chiesa; - Palazzo di Città, altro polo culturale di Domodossola, oggi sede municipale, che conserva alcuni documenti della resistenza partigiana dell'Ossola. A Domodossola è legata la personalità del filosofo e teologo Antonio Rosmini, che qui abitò per anni fondando la congregazione religiosa dell'istituto di carità sul monte calvario, divenuto poi uno dei sacri monti prealpini e patrimonio UNESCO. Il turismo, oltre a quello culturale, è legato agli sport montani e ai paesaggi naturalistici.

Pubblicato il 24-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Val d'Ossola (prov. di Verbania)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto