Menù
UltimissimoMinuto
Search

Canicattì: l'orgoglio siciliano tra arte, cultura e bellezza dai colori sgargianti

Natura Cultura Informazioni pratiche

Canicattì - Nell'alta valle del fiume Naro sorge Canicattì, orgoglio culturale dell'intera isola siciliana. L'origine è araba e la sua economia si basa molto sull'attività agricola e la produzione di pesche, albicocche, uva (sia da vino che da tavola) e di mandorle. Luoghi di culto di particolare interesse sono: - la chiesa della Rocca, nella parte alta della città, che presenta all'esterno una statua in ricordo di Padre Gioacchino La Lomia, fondatore del convento dei cappuccini, e al suo interno ne custodisce le spoglie.

(segue sotto al video)



Custoditi al suo interno anche opere di pregio come il tabernacolo in legno intagliato dei frati e le vetrate decorate dall'artista autoctono Vincenzo Curto; - la chiesa dello Spirito Santo, con una particolare cupola azzurra che domina sulla città, con annesso convento e chiostro. Il palazzo Adamo-Bartoccelli è uno dei luoghi civili più prestigiosi, di stile barocco, è sito nel centro storico. Ospitò il re Ferdinando II di Borbone, e gli interni sono ancora molto simili a quelli dell'epoca, mentre oggi è una location molto ambita per matrimoni ed altre cerimonie. I palazzi degni di nota in città sono tantissimi, come Palazzo La Lomia, interamente in arenaria, anch'esso presenta arredi di grande pregio.

Pubblicato il 26-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sicilia da scoprire (prov. di Agrigento)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto