Menù
UltimissimoMinuto
Search

Viaggio in Umbria alla coperta di Orvieto

Cultura Curiosità

Orvieto - Tra le tante mete di viaggio, l'Umbria resta sempre nel cuore di chi l'ha visitata, ed oggi scopriremo meglio una sua città che ha tanto da regalare al viaggiatore: Orvieto. Situata in provincia di Terni, Orvieto, sorge su un costone roccioso, ed è situata nella parte dell'Umbria più vicina alla Toscana e al Lazio, il che la rende facilmente raggiungibile.

(segue sotto al video)



La visita alla città deve assolutamente comprendere il centro storico dove è possibile visitare tutto un mondo sotterraneo, un percorso che riporta il visitatore a 3000 anni fa, quando gli abitanti del luogo realizzarono la grande opera scavando cunicoli e grotte per creare un rifugio pensato per i periodi bellici. Un altro luogo imperdibile se si visita Orvieto è il pozzo di San Patrizio, progettato nel 1527 per richiesta del Papa Clemente VII, l'idea del progetto era quella di poter rifornire sempre l'acqua alla città anche nei periodi di assedio. Oggi l'opera è visitabile al suo intero, attraverso le scalinate che un tempo erano dedicate a chi trasportava l'acqua. E per gli amanti dell'arte gotica o degli edifici ecclesiastici la città offre il suo famoso duomo ricoperto di sculture e mosaici che è una vera perla storico-artistica. La magia di Orvieto insomma è quella di regalarci un viaggio tra epoche differenti e modernità.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Orvieto (TR)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto