Menù
UltimissimoMinuto
Search

La storia del miracolo eucaristico di Lanciano

Folklore e tradizioni Curiosità

Lanciano - A Lanciano ancora oggi è esposta una particola che è protagonista di una storia di fede e scienza. Il miracolo eucaristico di Lanciano è il primo del genere che si verificò in Italia nell'VIII secolo dopo Cristo. Un monaco un giorno stava celebrando messa, e venne assalito dal dubbio. Davvero nella consacrazione l'ostia diventava carne, e il vino sangue?

(segue sotto al video)



Ecco allora che nelle sue mani vide l'ostia diventare carne umana, e il vino farsi sangue. Seguirono varie ricognizioni da parte del Vescovo per verificare il fatto, ma l'ultima parola spettò alla scienza. Nel 1971 e nel 1981 furono fatte delle indagini mediche sui tessuti e sul sangue, e si scoprì che erano davvero carne umana e sangue umano. La carne è parte di un cuore, che oggi presenta i 12 fori dovuti al fatto che i monaci inchiodarono quel pezzo di cuore per non farlo restringere nel rigor mortis. Il sangue è del gruppo AB zero positivo, molto comune tra gli ebrei, riscontrato anche nella Sacra Sindone e in altri miracoli eucaristici.

Pubblicato il 27-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Lanciano (CH)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto