Menù
UltimissimoMinuto
Search

Utopia Mostra internazionale di illustratori contemporanei

da sabato 9 aprile 2022 a lunedì 29 maggio 2022
Genova Castello D'Albertis
Categoria evento: Eventi

La mostra è divisa in tre sezioni: nella prima sono esposte 52 opere di altrettanti illustratori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan, a cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo; nella seconda sezione l’esposizione è dedicata interamente alle opere di David McKee, uno dei maestri dell’illustrazione inglese; la terza sezione, infine, vuole celebrare la nuova traduzione dell’opera Utopia di Thomas More, a cura di Davide Astori e pubblicata da Tapirulan attraverso Giardino Utopico, una installazione interattiva in esterno, con le opere grafiche di Guido Scarabottolo che accompagnano l’edizione

La prima sezione della mostra è incentrata sul tema – che si riflette sul titolo della mostra – della sedicesima edizione dell’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan: UTOPIA. Il concorso ha riscosso ampia partecipazione da tutto il mondo (756 artisti da 40 paesi) e la giuria presieduta da David McKee ha selezionato le 52 opere in esposizione.

La sezione dedicata a McKee, intitolata SWEET TABLE, ripercorre le principali tappe della sua lunghissima carriera, con particolare attenzione ai suoi personaggi più celebri: dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr Benn a l’orsetto Paddington. Il percorso espositivo inizia con i primi lavori di cui rimane documentazione, che risalgono agli anni ’50, per le riviste inglesi Punch e Reader’s Digest. Si prosegue poi con le principali tappe professionali: la realizzazione dei libri “Bronto’s Wings” e “Two Can Toucan”, le storie di Mr Benn, Elmer l’elefante variopinto, King Rollo, i due mostri e tante altre. La mostra si conclude con un piccola selezione di lavori inediti, mentre la conoscenza con l’autore può essere approfondita anche grazie ad una video-intervista realizzata a settembre 2021

GIARDINO UTOPICO è infine il titolo della terza sezione incentrata sull’opera Utopia di Thomas More.

Thomas More, latinizzato in Thomas Morus e poi italianizzato in Tommaso Moro (1478-1535) scrisse all’inizio del XVI Secolo la sua opera più nota, Utopia, descrivendo un’immaginaria isola che non c’è, abitata da una società ideale. L’associazione Tapirulan, in occasione della 16a Mostra internazionale di illustratori contemporanei, ha pubblicato una nuova traduzione del libro, a cura di Davide Astori, con i disegni di Guido Scarabottolo.

Il Giardino Utopico si concretizza in una dozzina di pannelli all’aperto (su di un lato troviamo le riproduzioni dei disegni di Guido Scarabottolo, sul lato opposto gli estratti del libro Utopia di Thomas More) che diventano interattivi grazie all’applicazione gratuita Aria Platform (disponibile per Android e IOS). I disegni possono, infatti, essere inquadrati e, grazie alla realtà aumentata, “animarsi” attraverso la comparsa di un video con la recitazione del testo corrispondente, interpretato da Paolo Briganti dell’Argante Studio di Parma.

Grazie all’applicazione, inoltre, gli estratti del libro possono essere usufruiti da non vedenti e non udenti.

PER INFORMAZIONI

CASTELLO D'ALBERTIS MUSEO DELLE CULTURE DEL MONDO

Corso Dogali, 18, 16136 Genova, Italia

Biglietteria tel. 010 2723820; e-mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it; castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto