Menù
UltimissimoMinuto
Money Search

La città del trulli

Natura Cultura

I trulli di alberobello - Alberobello è un meraviglioso borgo pugliese conosciuto anche come "capitale dei trulli" proprio per la presenza caratteristica di queste strutture. Nel video viene fatta un accurata descrizione sulla struttura e la storia di questi edifici. Nacquero infatti per un motivo ben preciso, per evitare di pagare le tasse al viceré di Napoli il quale aveva emanato un editto che imponeva il pagamento dei tributi per ogni nuova costruzione, e così gli abitanti dell'epoca pensarono di servirsi di queste abitazioni come costruzioni temporanee.

(segue sotto al video)



Sono un tipo di costruzione conica di pietra a secco, e il colore che domina é il bianco questo perché sono costruiti con la pietra calcarea che è la più diffusa nella zona. Vi sono trulli di ogni tipo, i più conosciuti tuttavia sono i Trulli Siamesi, uniti sulla sommità ma con ingressi che aprono su due strade diverse. Molti dei trulli di questa zona ospitano negozietti e botteghe artigiane in cui fare un po' di shopping. Uno dei trulli più importanti é Il Trullo Sovrano, che oltre ad essere il più grande, fu anche il primo ad esser costruito con la malta ed é costituito da due piani. Si trova nel centro storico, alle spalle della Chiesa di San Cosma e Damiano é diventato un tradizionale di museo.

Pubblicato il 26-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Alberobello (BA)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?
OK    Cookie policy

UltimissimoMinuto