Menù
UltimissimoMinuto
Search

Muravera e le sue imponenti torri

Natura Cultura Folklore e tradizioni Informazioni pratiche

Muravera - Siamo a Muravera, nella costa sud-orientale della Sardegna. Con i suoi ambienti incontaminati, è un terra preziosa ed affascinante per tutti coloro che vogliono vivere momenti in assoluto benessere in mezzo alla natura e a scenari paradisiaci. Capoluogo di Sarrabus, Muravera nasce in epoca medievale e costretta a continui saccheggi ed aggressioni da parte dei mussulmani e degli spagnoli, vennero costruite alcune torri, ad oggi attrazione principale della città.

(segue sotto al video)



Le torri, costruite sì per difendersi ma anche per avvistare i nemici e allertare la popolazione, erano collegate tra loro attraverso un rapido sistema di comunicazione, con segnali di fumo visibili anche dall'intera popolazione. Le torri sono tre: la Torre Montiferru, in località Capo Ferrato, che vegliava sull'approdo naturale di Porto Pirastu, da cui si può ammirare un magnifico panorama che abbraccia tutto il territorio di Muravera, la Torre della Porta, chiamata anche dei 10 Cavalli, poiché nell'edificio sottostante alloggiavano dieci cavalieri con i propri cavalli e situata nella Marina di San Giovanni; e la Torre Salinas, a guardia delle antiche saline di Colostrai, famosissima in quanto unica torre costiera sarda a presentare una struttura a base quadrata.

Pubblicato il 26-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Muravera (SU)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto