Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le mucche fiorite.

Eventi Natura Cultura Folklore e tradizioni

Santa Gertrude. - Sono ancora la maggior parte i prati naturali adibiti a pascolo nella valle. Camminando in trekking verso i valichi montani si incontrano facilmente animali al pascolo fino a quote di 2000 m. Se siete in vacanza in questo paradiso a fine agosto o inizi di settembre, non perdete l'arrivo a valle delle mandrie. Il rituale, che avvolge la comunità intorno all'arrivo dell'autunno, vede le mucche protagoniste.

(segue sotto al video)



Fin dal mattino presto sono agghindate dai pastori con corone fiorite, pendagli lignei tra gli occhi e enormi campanacci assicurati al collo da cinture decorate. Sono stati insieme tutta l'estate, vivendo simbioticamente con i pastori, che con le mungiture cadenzano il ritmo dei giorni in alpeggio. Come le mucche, per l'ultimo giorno all'aria aperta, anche i pastori indossano il costume tradizionale, con i pantaloni di cuoio e il grembiule blu. Solo al suono della frusta, la Goaßln, le mucche sfilano in processione davanti e insieme ai pastori, li seguono i vitellini e i bambini, come in una famiglia, dove il confine tra umanità e naturalezza è tenue ed è una dolce festa dal sapore antico e rassicurante.

Pubblicato il 5-12-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Val d'Ultimo (prov. di Bolzano)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto