Menù
UltimissimoMinuto
Search

Fano: dal mare al carnevale più divertente e dolce d'Italia

Natura Svago e divertimento Folklore e tradizioni Curiosità

Fano - Fano è una cittadina della costa marchigiana che ha una storia molto antica. Divisa tra colline e mare, è un luogo molto attrattivo per i turisti che vogliono godere di splendide spiagge e della natura di un territorio ancora poco battuto dal turismo di massa. E' stata città romana, come testimoniano l'arco di Augusto e le varie porte di ingresso dell'epoca.

(segue sotto al video)



Era inoltre in epoca romana un importante centro sacro, vi era infatti un tempio dedicato proprio alla dea Fortuna. Sono molti inoltre i resti archeologici dell'epoca e anche i molti palazzi risalenti invece all'epoca medievale e rinascimentale. Ma Fano è famosa anche e soprattutto per il suo carnevale, tra i più antichi di Italia. E' inoltre denominato 'il carnevale più dolce d'Italia' per via della tradizionale parata dove vengono lanciati dai carri carnevaleschi diversi quintali di cioccolato sulla folla che li raccoglie. La tradizione è propiziatoria in quanto riprende il gesto dei contadini che alla fine dell'inverno seminano per la nuova stagione. L'evento è molto sentito, attrae tanti cittadini e visitatori ogni anno, con carri allegorici, maschere tradizionali e tanto divertimento. E' un evento conosciuto anche all'estero, tanto che sono molti i gemellaggi con altri carnevali tipici nel mondo. Quello di Cuba ad esempio, con il quale ci sono stati scambi ed invii di delegazioni tra Fano e l'Avana.

Pubblicato il 8-12-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Fano (PU)
a Torrette di Fano (PU)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto