Menù
UltimissimoMinuto
Search

Tra cucina e tradizioni, Casalbordino

Eventi Enogastronomia Svago e divertimento Folklore e tradizioni Informazioni pratiche

Casalbordino - Oggi siamo in provincia di Chieti, in Abruzzo e andiamo alla scoperta di Casalbordino. Situato a circa otto chilometri dal mare su una collina nei pressi del Sinello, andiamo a scoprire il suo centro storico. Ci ritroviamo così dinnanzi all'imponente facciata della Chiesa settecentesca del Santissimo Salvatore, all'interno del quale sono racchiuse importanti testimonia della storia del borgo.

(segue sotto al video)



Andando verso il lido di Casalbordino, è famoso santuario della Madonna dei Miracoli e da secoli meta di pellegrinaggi. Il santuario sorge nel 1962 sui resti delle chiese precedenti delle seicentesca ed ottocentesca e conserva il grandioso affresco dedicato all'apparizione. Al suo interno inoltre è anche ospitata una biblioteca e nella cripta sono conservati anche dei bellissimi ex voto dell'Ottocento. Notevole è anche la varietà dei prodotti tipici della zona, come i Bocconotti, le Cavallette, la Cicerchiata, la Scrispelle, il Fiatone di ricotta, la pizza dolce e il Taralluccio, preparati ancora oggi da artigiani appassionati. Nel mese di agosto è possibile partecipare alla sagra dei Tarallucci e vino, tradizione contadina che ogni anno riunisce decine di centinaia di persone.

Pubblicato il 11-12-2021

Dove dormire spendendo poco:

a casalbordino (CH)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto