Menù
UltimissimoMinuto
Search

Capestrano, viaggio in Abruzzo

Cultura Curiosità

Capestrano - Capestrano è un piccolo borgo medioevale ubicato nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Rappresenta la naturale porta d'accesso al Parco Nazionale Del Gran Sasso. Definita quale terra di Santi e guerrieri, è famosa nel mondo in seguito al ritrovamento nel 1934 da parte di un contadino locale, della celeberrima statua del guerriero di Capestrano, rappresentante una figura maschile, con le braccia ripiegate sul petto, in costume militare e con un elmo da parata.

(segue sotto al video)



Oggi identifica il simbolo del Parco Nazionale e dell'intera regione nel mondo. Personaggio di pari notorietà è San Giovanni Da Capestrano, nato nel 1386 e proclamato Santo nel 1690 in seguito al riconoscimento ufficiale dei molteplici miracoli da lui compiuti ed attestati. Viene universalmente riconosciuto come patrono dei cappellani militari di tutto il mondo. Morì combattendo valorosamente sul campo di battaglia. La festa a lui dedicata cade il 23 ottobre. Due missioni Spagnole a scopo umanitario negli stati Uniti D' America sono state a lui dedicate.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Campo Imperatore e Piana di Navelli (prov. di Aquila)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto