Menù
UltimissimoMinuto
Search

Valli Terme

Natura Folklore e tradizioni

Vallio Terme - Ci troviamo a 25 km da Brescia, capoluogo di provincia, a pochissimi km dal Lago di Garda, nel caratteristico comune di Vallio Terme che sorge alle pendici delle Prealpi Bresciane, all'inizio della Valle Sabbia. È una zona collinare di bassa montagna, completamente circondata dai monti. Un anfiteatro naturale, il paese è caratterizzato, infatti, da una ricchezza di sorgenti e ruscelli.

(segue sotto al video)



Il borgo è costituito da 9 contrade, esposte al sole, collocate in una posizione strategica. Il torrente Vrenta, affluente del Chiese, ha scavato questa meravigliosa valle, è ricco di gamberi di acqua dolce e alghe che fungono da indicatori biologici della sua purezza. Paesaggi variegati, platani, orchidee, ciclamini e gensane, è un altipiano interessante dal punto di vista naturalistico. Possiamo ammirare un castagno di 350 anni, dove la leggenda narra che, i pastori potessero rifugiarsi al suo interno, all'arrivo di un temporale e cucinarvi addirittura la polenta. La città antichissima presenta ancora resti di case ed edifici dei secoli scorsi. Caratterizzata, adesso, da casolari suggestivi e dal sapore antico.

Pubblicato il 27-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Vallio Terme (BS)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto