Menù
UltimissimoMinuto
Search

Moio della civitella

Natura Cultura Folklore e tradizioni Curiosità

Moio della civitella - Ci troviamo in Campania, a Moio della Civitella che sorge tra le colline del Cilento, ai piedi dei monti Civitella, Vesalo e Tuzzi di Montepiano. Fa parte del Parco del Cilento e Vallo di Diano. È un borgo che ha origini Medievali anche se i suoi primissimi insediamenti risalgono addirittura ai tempi della Magna Grecia, come dimostra il parco archeologico della Civitella che si trova sulla collina del borgo e che ha, appunto, origini nel VI secolo a.

(segue sotto al video)



C. Ricco di scavi archeologici di insediamenti, fortificazioni e mura tutte da rivivere, in un contesto completamente naturalistico e storico. Troviamo anche il Museo della civiltà Contadina ed il mulino ad acqua. Questo museo è un luogo dove possiamo riscoprire utensili e tradizioni dei nostri antenati. Diviso in sezioni, troviamo quella tessile, olivi ola, cerealilcola, vinicola e storico-religiosa. Il mulino ad acqua, invece, costituisce un vero e proprio meraviglioso esempio di archeologia industriale. Costruito a metà del 1700 questo pezzo è stato dichiarato di interesse particolarmente importante dal ministero dei beni culturali e ambientali.

Pubblicato il 27-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Cilento (prov. di Salerno)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto