Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le Marche e 10 dei suoi meravigliosi borghi

Natura Cultura

Marche - Marche, o 'Le Marche', è una regione del Centro Italia il cui nome deriva dal plurale del vocabolo medievale 'marca', che stava ad indicare un territorio di confine del Sacro Romano Impero. Il suo capoluogo è Ancona, ma vi sono numerosi borghi che vale la pena visitare, perché si tratta di una regione che offre diversi tipi di paesaggi e attività.

(segue sotto al video)



Il video in questione, offre una lista di 10 borghi imperdibili: al decimo e al nono posto, Mogliano e Frontino, di origine medievale. All'ottavo posto, Offida, con il suo paesaggio collinare e al settimo Cingoli, piccolo borgo ricco di momumenti. Più in alto nella classifica, Grottammare, con il suo meraviglioso paesaggio marittimo, e Candelara, anch'esso di origine medievale. Collocati ai primi tre posti sono: Acquaviva Picena, con il suo imponente castello, Sarnano, e Corinaldo, un piccolo comune di poco più di 4000 abitanti nella provincia di Ancona e distante da essa circa cinquanta chilometri, che nel 2007 fu denominato 'Borgo più bello d'Italia'.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

nelle Marche da Scoprire (prov. di Ancona)
nelle Marche da Scoprire (prov. di Ascoli-Piceno)
nelle Marche da Scoprire (prov. di Fermo)
nelle Marche da Scoprire (prov. di Macerata)
nella Marche da Scoprire (prov. di Pesaro-Urbino)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto