Menù
UltimissimoMinuto
Search

Campomarino: tra mare e leggenda

Natura Cultura Folklore e tradizioni Informazioni pratiche Curiosità

Campomarino - In provincia di Campobasso, bagnata dal mar Adriatico, sorge la cittadella marittima di Campomarino. Si tratta di un centro abitato noto soprattutto per la sua esposizione alla costa ed al mare, le acque limpide e la balneazione accessibile a tutte le famiglie. Ma, Campomarino è anche legata ad una leggenda omerica, quella di Diomede.

(segue sotto al video)



Si narra che l'eroe greco divenne proprietario di una gran parte del territorio molisano, che divenne molto importante per lui. Infatti, le vicine isole Tremiti, suo luogo di sepoltura, furono chiamate da allora isole Diomede. In ogni modo, Campomarino è anche sede di monumenti, attrattive e storia. Le origini della cittadella risultano essere miste: dai romani, ai longobardi, agli albanesi. Monumenti come la Chiesa di Santa Maria a Mare ed il Santuario della Madonna Grande risultano essere vere e proprie macchine del tempo: la tendenza romanica e antica prevale, nell'architettura il turista può percepire un'altra dimensione ed epoca che avvolge un borgo talvolta esposto alla modernità. Infatti, il fascino dei lidi, dei ristoranti, dei negozi si intreccia con il passato di un borgo marittimo, destinato alla scoperta. Campomarino è pertanto un luogo da vivere; si consiglia di farlo durante le feste cittadine: a San Giuseppe (19 marzo) e Santa Cristina (24 luglio), la città si colora di musica, banchetti, spettacoli pirotecnici, riti religiosi e tanta armonia. Ciò che, insomma, contraddistingue un posto unico.

Pubblicato il 28-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Campomarino (CB)
a Campomarino lido (CB)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto