Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il romantico centro di Baveno

Eventi Natura Cultura Enogastronomia Curiosità

Baveno - Sul lato occidentale del Lago maggiore, nel piemontese, sorge il piccolo comune di Baveno. Caratterizzata da un paesaggio mozzafiato dinanzi alle sponde del Lago Maggiore, dov'è possibile ammirare le tre isole Borromee, Baveno vanta di una splendida posizione strategica per scopi turistici. Inoltre, è attraverso la navigazione del Lago Maggiore che è possibile visitare Villa Taranto e i suoi giardini botanici, considerati uno dei giardini botanici più belli al mondo.

(segue sotto al video)



Le origini del comune di Baveno sono molto antiche, motivo per il quale il suo centro è ricco di testimonianze di antica storia ed arte. Nel centro è infatti possibile visitare la Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, risalente al 1100, a cui è annesso il Battistero, un edificio del quinto secolo. Tipico nella costruzione dei monumenti e delle architetture e negli edifici di tutti i giorni nel comune di Baveno è il granito rosa. Adiacente alla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, vi è il fantastico Porticato della Via Crucis. Il comune di Baveno è anche ricco di numerosi parchi naturali, come il Parco Nazionale della Valgrande, dove è possibile fare delle escursioni. Tra gli eventi più importanti che si svolgono in questa città vi è Il Salto nel Passato, una splendida rievocazione storica.

Pubblicato il 28-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Lago Maggiore (prov. di Verbania)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto