Menù
UltimissimoMinuto
Money Search
Area Veronese

Dall'arena alla casa di Giulietta: cosa vedere a Verona

Cultura Informazioni pratiche

Verona - Verona è conosciuta in tutto il mondo come 'la città degli innamorati' perchè luogo del più famoso dramma di Shakespeare: Romeo e Giulietta. E' una città che ha avuto grande importanza storica in epoca romana, e conserva oggi tantissimi monumenti e luoghi di interesse di questa epoca: l'Arco dei Gavi, la porta dei leoni, porta Borsari, e ovviamente l'Arena di Verona, anfiteatro romano situato in piazza Bra.

(segue sotto al video)



Sede oggi di tantissimi eventi musicali e spettacoli. Degna di nota anche Piazza dei Signori, con la statua dedicata a Dante, e tante altre statue di illustri veronesi come Catullo e Vitruvio, situate sulla Loggia del Consiglio. Sulla piazza si affacciano anche: il palazzo del Capitano e il Palazzo degli Scaligeri e il Palazzo della ragione con stile romanico e rinascimentale. Piazza delle Erbe è il centro della città fin da epoca romana, come la fontana al suo interno dedicata alla Madonna. 'La casa di Giulietta' è situata in via Cappello, e si tratta di un edificio trecentesco, residenza dei Capuleti. La casa è ora visitabile ed espone oggetti di scena e costumi del film di Zeffirelli ispirato al dramma di Shakespeare. Nel cortile è presente anche una statua di Giulietta. In città si trova anche la presunta tomba della ragazza nel chiostro di un ex convento, anch'essa visitabile. Mentre la casa di Romeo è ad oggi una residenza privata. La chiesa di San Zeno Maggiore è il luogo di culto più famoso di Verona, anche perchè il santo è patrono della città. Al suo interno alcune opere d'arte di gran pregio. Ma il museo che vanta le opere di artisti di fama mondiale è il museo civico che si trova nel Castelvecchio.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Verona (VR)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?
OK    Cookie policy