Menù
UltimissimoMinuto
Search

Campli, una gemma in Abruzzo

Natura Cultura Enogastronomia

Campli - Campli è un delizioso borgo in provincia di Teramo, conta 7.000 abitanti, dei quali solo 500 nel centro storico ed è locato a 393 metri di altitudine. Il nome deriva dal latino 'campulus', piccolo campo, pianura, perché sito all'interno del pianoro alluvionale tra i fiumi Siccagno e Fiumicino. Ricade fra il Parco Nazionale del Gran Sasso ed i monti della Laga.

(segue sotto al video)



Di antichissime origini, si parla dell'ottavo secolo a. C. , reperti archeologici importantissimi sono conservati nel Museo Archeologico di Campli e nella necropoli di Campovalano. Il periodo di massimo splendore coincide tra il 1500 ed il 1700: a metà 1500 Carlo V di Spagna dona Campli, quale regalo di nozze alla figlia Margherita d' Austria. I monumenti di maggiore pregio sono la Cattedrale di Santa Maria in platea, stile gotico, cripta con prestigiosi affreschi del 1300 e il Santuario della scala Santa al cui interno è posta una scala con 28 gradini di legno di quercia che i fedeli salgono in ginocchio al fine di ottenere l'indulgenza plenaria. Passando all'enogastronomia bisogna menzionare la porchetta, i funghi porcini, il tartufo uncinato ed il liquore digestivo alla genziana. Ultima curiosità: è diffusa la falconeria per allontanare i piccioni dal centro storico.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulla Montagna Teramana (prov. di Teramo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto