Menù
UltimissimoMinuto
Search

Isole Tremiti

Natura Cultura Folklore e tradizioni

Isole Tremiti - Le Isole Tremiti sono un arcipelago di 5 isole nel mare Adriatico a 22 km nord del Gargano e 45 km est da Termoli. Amministrativamente fanno parte della provincia di Foggia. Le isole che le compongono sono: San Nicola, il capoluogo, San Domino, Pianosa, Capraia, Cretaccio. Sono collegate alla terra ferma da traghetti che partono due volte al giorno da vari porti.

(segue sotto al video)



Si possono raggiungere solamente a piedi, le auto non sono ammesse. Il mare blu e cristallino e le spiagge sabbiose sono le regine dell'arcipelago, pertanto sono praticabili diving e snorkeling. Interessanti flora e fauna locali; la macchia mediterranea la fa da padrona ma non mancano pinete e boschi. Imperdibili le grotte, visitabili solo in barca, citiamo le più famose: del bue marino, delle viole, delle rondinelle. Particolare la statua di Padre Pio collocata a 14 metri di profondità tra Capraia e San Nicola. La leggenda vuole che sia stato Diomede a fondare le isole, dopo aver sconfitto Troia gettò violentemente in mare tre rocce che formarono le isole e lì si ritirò a vivere con i suoi soldati. La storia vera inizia invece nel medioevo quando i benedettini fondarono un centro religioso, poi distrutto dai pirati slavi nel 1334. In seguito dopo alterne vicende che le videro spesso disabitate si giunse alla rivendicazione nel1782 da parte di Ferdinando IV che ne fece una colonia penale. Resti storici sono: le mura, il castello e la mitologica tomba di Diomede.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a San Domino (FG)
a Isole Tremiti (FG)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto