Menù
UltimissimoMinuto
Search

Fucecchio, crocevia sulla Via Francigena

Natura Cultura

Fucecchio - Fucecchio è una cittadina di 23.000 abitanti, in provincia di Firenze, incrocio strategico fra terra ed acqua, ponte sull'Arno, ristoro sulla Via Francigena, nelle terre Romee. L' incontaminata natura la fa da padrona, Fucecchio lambisce il fiume Padule, area umida vero tesoro di biodiversità animale e vegetale. Altro miracolo naturalistico di Fucecchio sono i boschi delle Cerbaie, una vera foresta incantata, un tempo rifugio sicuro per i briganti, oggi luogo di riproduzione della drosera, spettacolare pianta carnivora già esistente nell'era glaciale.

(segue sotto al video)



Crocevia medievale conserva monumenti di notevole rilievo. Ricordiamo il Ponte Mediceo, oggi adibito a ostello per i pellegrini in cerca di riposo; il medievale castello con il parco Orsini nelle sue mura; Piazza San Cristoforo con omonima chiesa e museo civico; Palazzo Montanelli della Volta, dove lavorò il famosissimo giornalista Indro Montanelli ed oggi sede per l'appunto della fondazione Montanelli. Al suo interno meritano menzione una antica farmacia officinale e una possente torre civica.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Empolese - Val d'Elsa (prov. di Firenze)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto