Menù
UltimissimoMinuto
Search

Etna, mille mondi su un solo vulcano

Natura Curiosità

Etna - Camminare su un terreno che sembra alieno ma che in realtà è terrestre e primordiale: questo significa fare un'escursione sull'Etna. Le esperienze che si possono vivere sono tante e varie, in virtù dei numerosi punti d'interesse. A sud possiamo ammirare la Valle del Bove, un'ampia conca circoscritta da un perimetro di ben 18 chilometri e con pareti di altezza variabile tra i 400 e i 1000 metri.

(segue sotto al video)



Qui si colgono gli effetti delle colate laviche avvenute dagli anni Novanta in poi: un paesaggio deserto, spoglio, maestoso. Sempre sul versante meridionale c'è il Cratere della Montagnola, uno dei più imponenti coni avventizi dell'Etna. Un'escursione in trekking dei Crateri Sommitali, siano essi lato nord o sud, saprà invece restituire al visitatore l'ancestrale forza del vulcano, in quanto qui è dove si può assistere ai frutti dell'attività più esplosiva e prepotente del monte. Si può declinare l'esperienza in maniere inattese: se l'associazione neve e vulcano vi sorprende, sappiate che sull'Etna è possibile anche svolgere attività sciistiche, catturando così con un solo sguardo mare, ghiaccio e montagna. Non ci sono solo neve e fuoco, ma anche tutte le gradazioni intermedie della natura: pendici di prati, foreste, distese di terra fertile e arida. Tra funivie, jeep e trekking, non ci sono scuse per privarsi di vivere 'u Mungibeddu.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

sull' Etna (prov. di Catania)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto