Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il panorama di Leni

Natura Cultura Svago e divertimento

Leni - Massicce scogliere si ergono dalle cristalline acque del mare: siamo sull'isola di Salina, appartenente all'arcipelago delle isole Eolie. L'isola, originariamente, era caratterizzata dalla presenza di sei vulcani; ad oggi i più alti rilievi dell'isola sono: il Monte Fossa delle Felci e il Monte dei Porri. In passato il nome dell'isola era "Didime", che vuol dire "Gemelli" dovuto, appunto, a questi due rilievi.

(segue sotto al video)



In seguito il nome venne ispirato da un laghetto dal quale si estraeva il sale dando vita alle rinomate saline. L'isola è suddivisa in 3 comuni: Salina Marina, Malfa e Leni. Quest'ultimo è caratterizzato da pregevoli architetture e dalla sua spiritualità. È stato il primo comune ad essere riconosciuto per il suo culto mariano: nella frazione di Val di Chiesa è possibile, infatti, visitare il Santuario della Madonna di Terzito. Il Monte Fosse delle Felci appartiene a una riserva naturale: venne istituita nel 1981 e presenta ben tredici percorsi facilmente percorribili. La fauna presente è caratterizzata dalla presenza del coniglio ma anche dalla specie protetta del ghiro, introdotto dai romani; in seguito venne introdotto anche l'albero del castagno, principale nutrimento del ghiro.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

alle Isole Eolie (prov. di Messina)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto