Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le terme di Rapolano

Natura Cultura Folklore e tradizioni

Rapolano Terme - Ci troviamo in Toscana, nel senese, in una terra ricca di paesaggi incontaminati, meravigliose distese di campagne, su un territorio collinare ricco di storia e arte. Nell'Italia di borghi da scoprire, fa parte sicuramente Rapolano Terme. Legato alle sue proprietà naturali, la pietra e le acque termali, una delle economie più importanti è quella legata al travertino, risalente ormai a secoli fa.

(segue sotto al video)



Le terme, fatte di due stabilimenti. Il borgo si sviluppa in epoca medievale, nella zona chiamata Campomuri, ricca oggi di scavi archeologici, possiamo ammirare i resti di una villa romana e delle vasche in pietra alimentate un tempo da acque termali. Oggi possiamo ammirare la sua cinta muraria, con 5 torri circolari in pietra e le le sue due porte. Ricca di riferimenti etruschi e romani, lo si riscontra nelle sue strutture, ai piedi del borgo, che tuttora si presenta in veste medievale, fatta in case in mattoncini e vicoli che si snodano per tutto il paese. Spostandoci dal centro abitato troviamo la Pieve romanica di San Vittore, imponente e maestosa, risalente all'XII secolo.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Rapolano Terme (SI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto