Menù
UltimissimoMinuto
Search

Collecorvino, borgo tra i vigneti

Eventi Natura Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni Curiosità

Collecorvino - Incassata tra gli Appennini e l'Adriatico, sorge Collecorvino. Immersa tra i vigneti, il borgo si può beare di un paesaggio bucolico, verde e accogliente come pochi. Il piacere del soggiorno è accresciuta dal clima piacevole e mite, nonché dalla purezza dell'aria di campagna che vi si può respirare. Il centro ha origini molto antiche, avendo prime attestazioni nell'853 come "res Corbini", essendo Corbino un conte di origine longobarda che regnava sulla zona.

(segue sotto al video)



Tra i principali luoghi di interesse abbiamo il convento di San Patrignano, originatosi da un cenobio istituito dai benedettini nel IX secolo; allo stato attuale si può godere di una struttura caratterizzata da un portico affrescato, un chiostro con il caratteristico pozzo francescano e la bellissima sala del cenacolo. Il sito è sede dell'evento della Trescatura con la seguente sfilata dei carri di grano, una festività contadina di musica, folklore e grande calore e partecipazione. Altro luogo d'interesse è la chiesa del paese, intitolata a Sant'Andrea. Forse l'esperienza più avvolgente che si può fare a Collecorvino è passeggiare tra i vicoli e i viali di questo borgo antico, che trasuda orgoglio e storia da ogni mattone. In virtù dei grandi vigneti, si consiglia di gustare il vino prodotto con le uve di queste terre. In particolare si menziona il Cerasuolo d'Abruzzo DOC, prodotto secco e morbido, dal caratteristico color rosso ciliegia e dal profumo gradevole, fine ma intenso.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulla Colline Pescaresi (prov. di Pescara)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto