Menù
UltimissimoMinuto
Search

Alla scoperta di Viterbo

Eventi Cultura Folklore e tradizioni

Viterbo - Capoluogo di provincia della regione Lazio, Viterbo è ubicata nella parte settentrionale chiamata Tuscia. L'etimologia latina, vecchia città, ne tradisce le antiche origini. Viterbo è una città medievale, circondata da possenti mura e con un centro storico, chiamato San Pellegrino, tipicamente medievale, ricco di viuzze e vicoli lastricati in peperini, la tipica pietra basaltica, di colore grigio del posto.

(segue sotto al video)



Famosa per i centri termali liberi tra cui quello che sfrutta le acque del fiume Bulicame, citato da Dante nella Divina Commedia. E' anche considerata la città delle fontane e delle torri, entrambe copiosamente presenti. Ovviamente il monumento più conosciuto è il palazzo Papale che ospitò per 24 anni i Pontefici e vide nascere la tradizione del conclave. La zaffera è la tipica ceramica di Viterbo, blu ed in rilievo. Di tradizione antichissima è la festa di Santa Rosa, patrona della città, nella quale 100 uomini sostengono 'la macchina' di Santa Rosa che serve per issare la statua della Santa. Viene considerata patrimonio immateriale dell'umanità.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Viterbo (VT)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto