Menù
UltimissimoMinuto
Search

Certaldo e la casa di Boccaccio

Cultura

Certaldo - Certaldo è un borgo medievale della provincia di Firenze, famoso perché qui è nato e morto Giovanni Boccaccio. Il paese si divide in Certaldo Alto e Certaldo Basso. Certaldo Alto è il borgo antico e risale al 1300; per raggiungerlo bisogna usare la funicolare. Qui sembra che il tempo si sia fermato, di trovarsi ancora al medioevo, infatti il borgo è caratterizzato da vie strette, case antiche e torri.

(segue sotto al video)



La porta di accesso al borgo si chiama Porta Alberti; la vita sociale si concentra sulla via principale: Via Boccaccio, dove troviamo la casa dello scrittore: la casa di Boccaccio è un palazzo di mattoni cotti, adibito ora a museo; nella sala principale si trovano mostre riguardanti la vita e le opere. Al pian terreno ci sono edizioni e autografi di grandi personaggi che un tempo hanno visitato la casa. Al piano superiore vi è la grande biblioteca con libri tradotti in molte lingue straniere. Dalla loggia della casa possiamo ammirare lo stupendo panorama della Val D'Elsa, il borgo di Certaldo infatti è completamente immerso nella valle. Il prodotto tipico di Certaldo è la cipolla che prende il nome dal borgo, dal sapore intenso, ma dolce, adatta a zuppe e marmellate.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Certaldo (FI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto