Menù
UltimissimoMinuto
Search

Vivere Alessandria

Cultura Informazioni pratiche

Alessandria - Alessandria è capoluogo dell'omonima provincia piemontese; ha circa 94.000 abitanti e sorge nella piana compresa tra i fiumi Tanaro e Bormida. Leggenda narra che la città sia stata costruita in un solo giorno. La cittadella è uno dei luoghi di maggiore interesse della città, ed è simbolo storico della lega lombarda, costituisce uno dei più grandiosi monumenti europei nell'ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo.

(segue sotto al video)



Palazzo Rosso è un bellissimo esempio di architettura settecentesca ed è conosciuto anche come Palazzo del Municipio. Sulla stessa piazza si affacciano moltissimi palazzi, come l'imponente Palazzo Ghilini, sede di provincia e prefettura, e il Palazzo di Poste e Telegrafo, espressione dell'architettura razionale. Palazzo Cuticca, poco distante, è sede del Conservatorio. A lato possiamo trovare la Cattedrale, col suo imponente campanile di 106 metri (il secondo più altro d'Italia), la quale sorge su Piazza del Duomo. Galleria Guerci è un importantissimo punto d'incontro della vita cittadina.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Alessandria (AL)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto