Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il lago di Bolsena e i suoi borghi

Cultura Informazioni pratiche

Bolsena - Il lago di Bolsena è un lago di origine vulcanica situato nella parte settentrionale della regione Lazio, nella provincia di Viterbo. E' una zona molto turistica, ricca di infrastrutture come campeggi, hotel e agriturismi. La costa occidentale è più selvaggia e la presenza umana è minore rispetto alla cosa orientale e meridionale dove le coste sono basse e sabbiose e sono presenti campi, ulivi, e vigneti.

(segue sotto al video)



Di conseguenza il turismo è concentrato in questa zona del lago in corrispondenza di tre centri urbani: Bolsena, Marta e Capodimonte. Sono due le isole del lago: l'isola Martana, ora disabitata e non visitabile perchè proprietà privata, e l'isola Bisentina che fa parte del territorio di Capodimonte. Oltre ai paesaggi suggestivi, meritano una visita: la chiesa di San Lorenzo Nuovo, e quella di San Flaviano a Montefiascone, la Rocca di Valentano, i reperti archeologici di Grotte di Castro come la necropoli delle Pianezze e 'le cento camere', le residenze Farnese nei comuni di Gradoli, Marta e Valentano.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a bolsena (VT)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto