Menù
UltimissimoMinuto
Search

La città dei colli e dei portici: cosa vedere a Bologna in un solo giorno

Cultura Svago e divertimento Informazioni pratiche Curiosità

Bologna - Bologna è una delle maggiori città del Nord Italia, conosciuta come la 'città dei portici' per la sua struttura architettonica, portici che dal 2021 sono stati riconosciuti come patrimonio UNESCO. Ci sono ben 38 km di portici solo nel centro storico e la loro origine è legata alla forte espansione della città e alla necessità di sfruttare gli spazi in altezza.

(segue sotto al video)



La piazza più importante da dove parte la visita è Piazza Maggiore, sulla quale si affacciano quattro edifici di grande importanza: Palazzo dei Banchi, Basilica di San Petronio, Palazzo dei Notai, Palazzo d'Accursio. All'interno della Basilica si può ammirare la meridiana più grande del mondo del matematico Giovanni Domenico Cassini. Altro edificio importante è il Palazzo dell'Archiginnasio, ricchissimo di opere d'arte, fu sede dell'Università mentre oggi ospita la biblioteca comunale. Altro simbolo di Bologna è la Fontana del Nettuno, situata nell'omonima piazza, con in sommità una statua della divinità. Fonte di diatriba tra l'artista e la chiesa, posizionandosi di fronte alla chiesa su una pietra nera, denominata 'della vergogna' si potrà osservare la parte della statua che aveva scontentato i cattolici e che l'artista ha voluto in qualche modo inserire per dispetto. Merita un'occhiata la famosa 'finestrella di Bologna' situata sul canale delle Moline. Aprendo la finestra si potrà osservare un tratto del canale con le abitazioni intorno, questo scorcio è detto 'piccola Venezia'. In ultimo merita una visita la Chiesa di San Luca che si raggiunge grazie ad una via porticata (la più lunga al mondo).

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Bologna (BO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto