Menù
UltimissimoMinuto
Search

Esplorando Guardea

Informazioni pratiche

Guardea - Guardea è un piccolo comune italiano di 1771 abitanti della provincia di Terni in Umbria, situato tra il territorio orvietano e quello amerino. Il paese inoltre si trova al confine con il territorio laziale della provincia di Viterbo; si trova a 387 metri sul livello del mare. La particolarità del nome è dovuta alla singolare morfologia del territorio, che costituiva un posto di guardia efficiente, svettando, soprattutto dall'antica sede collinare del paese, oggi detta Guardea vecchia, sulla valle Teverina e sulla splendida Oasi di Alviano.

(segue sotto al video)



In questo luogo il tempo scorre molto lentamente, ed è un'oasi perfetta per chi cerca una fuga dalla quotidianità e dalla frenesia. Nella parte alta di Guardea troviamo il Castello del Poggio, castello fondato come feudo imperiale nel 1034 su una preesistente torre bizantina del VII sec. Edificato dai Normanni, ha subito un importante restauro da Antonio da Sangallo il Giovane nel Cinquecento; si tratta di uno dei castelli più antichi d'Italia. Il Convento di Sant'Illuminata, chiamato anche 'grotta di San Francesco', edificato nel 1037 D.C, è stato luogo di soggiorno del famoso Santo. Per gli amanti della natura, infine, in zona è presente la bellissima Oasi WWF di Alviano.

Pubblicato il 31-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Zona di Amelia (prov. di Terni)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto