Menù
UltimissimoMinuto
Search

Piccolo angolo di paradiso

Natura Cultura Svago e divertimento

Antrona Schieranco - La Valle Antrona è circondata da alti monti maestosi e ospita il borgo che porta il nome di Antrona Schieranco. Originariamente era abitata da pastori e, a livello naturalistico, è caratterizzata da limpidi corsi d'acqua, tra cui il torrente Troncone. Il comune nacque amministrativamente nel 1928 con l'unione di due comuni pre-esistenti: Antrona Piana e Antrona Schieranco, entrambi ricchi di storia antica.

(segue sotto al video)



Nel 1642 ci fu una grande frana che distrusse gran parte del vecchio abitato e ciò comportò un cambiamento a livello morfologico della valle. Solo in seguito a questo disastro naturale si formò il lago Antrona, successivamente modificato per utilizzare le sue acque ai fini idro-elettrici. Il luogo offre la possibilità di fare lunghe escursioni di trekking e scalate; inoltre è dotato di un impianto di risalita, importante anche a livello sociale. Il borgo possiede anche diversi campi per molti sport: hockey, calcio, bocce e tennis. Vi sono diverse frazioni che fanno capo ad Antrona: la frazione di San Pietro, in particolare, è caratterizzata da abitazioni in pietra e legno. L'omonima chiesa, ultimata nel 1662, presenta la facciata con una rosone e un portale in stile romanico. Il sagrato, invece, è costeggiato da meravigliose cappelle che raffigurano la via crucis in stile ottocentesco. Invece la frazione di Madonna presenta delle particolarità riscontrabili nella chiesa e nel monumento in memoria dei partigiani, tappe fondamentali per il visitatore.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Val d'Ossola (prov. di Verbania)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto