Menù
UltimissimoMinuto
Search

I borghi più belli della Toscana: Sorano, Sovana e Pitigliano

Eventi Cultura Informazioni pratiche

Sorano, Sovana e Pitigliano - Tra i borghi più belli della Toscana compaiono Sorano, Sovana e Pitigliano, ognuno con le sue particolarità e bellezze. Questi tre paesini sono accomunati dalla loro posizione geografica, sono infatti tutti situati nell'area del Tufo, zona ricca quindi di rocce tufacee, un particolare tipo di materiale. Pitigliano è famosa per la 'piccola Gerusalemme' ovvero il centro storico della cittadina che da anni ospita una comunità ebraica con la sua sinagoga.

(segue sotto al video)



E' inoltre un luogo ricco di storia, è un borgo di origine etrusca, infatti è presente un museo archeologico. Molti gli edifici meritevoli di una visita come Palazzo Orsini, le fontane gemelle e la fontana delle Sette Cannelle, e infine l'acquedotto mediceo. A Sovana è possibile visitare la Necropoli etrusca e il Parco archeologico città del Tufo. Il borgo mantiene ancora il suo stile medievale e le stradine pittoresche fanno fare al visitatore un tuffo nel passato. Sono inoltre molte le feste e le rievocazioni storiche organizzate nella cittadina. Infine Sorano, anch'essa immutata nei secoli presenta panorami e viuzze suggestive. Da visitare Villa Orsini e le numerosissime chiese, il Ponte dei Merli e tra i numerosi castelli quello di Sopano, Montorio e il Masso Leopoldino.

Pubblicato il 1-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Saturnia e Dintorni (prov. di Grosseto)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto