Menù
UltimissimoMinuto
Search

Palazzo Spinelli, il vico dei baci e la riviera dei cedri: perchè vedere Aieta

Natura Cultura Curiosità

Aieta - Aieta è una cittadina della provincia di Cosenza estesa solo per sessanta chilometri. Si trova a ridosso della zona costiera ma è parte integrante del Parco nazionale del Pollino. Conosciuta e famosa come 'la riviera dei cedri' poiché in questa zona l'agrume viene coltivato da secoli e trova il suo ambiente naturale: alle spalle montagna e davanti il mare.

(segue sotto al video)



Aieta fu abitata fin dalla preistoria, ed il suo nome, dal greco, vuol dire aquila. Sono state tante le dominazioni e si sono susseguiti i feudi. Segno di questi passaggi è il castello, Palazzo Spinelli, che domina il centro storico e tutto il paese. Molto suggestivo e imponente, è considerato uno degli edifici rappresentativi del rinascimento calabrese, è stato infatti anche dichiarato monumento nazionale. Merita perciò una visita, anche perché al suo interno è stato istituito il museo virtuale d'Ajeta, il Mu. Vi. Da, dedicato alla cultura contadina e a alla storia del luogo. Al suo interno si potranno vedere in 3D gli edifici ed il paese come dovevano apparire al momento della costruzione. Altro luogo di interesse, in questo caso religioso, è la Chiesa di Santa Maria della Visitazione. Ad Aieta si trova anche uno dei vicoli più stretti d'Italia, largo solo 52 cm, è conosciuto come 'vico dei baci'.

Pubblicato il 1-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nel Parco del Pollino (prov. di Cosenza)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto