Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le ville di Belgirate

Informazioni pratiche Curiosità

Belgirate - Belgirate con meno di 600 abitanti, si trova in Piemonte, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola nella riva occidentale del Lago Maggiore. Questa parte del lago già dalla fine del 700 era una zona privilegiata di villeggiatura per le famiglie nobili lombarde infatti è ricca di ville meravigliose che sono dimora anche oggi di nobili discendenti e facoltosi proprietari.

(segue sotto al video)



Molte di queste sono ristrutturate ma ne sono sorte altrettante nuove immerse nel lusso. Possiamo ammirare dimore ottocentesche immerse in parchi e giardini abitati da volti noti e facoltosi. Villa Bonghitosi del Din fu costruita da Ruggero Bonghi e venne acquistata dall'industriale Franco Tosi. In un altro grande parco troviamo le tre ville Fontana Fedeli ma solo quella che si affaccia sulla statale si può facilmente vedere. Villa Beretta Treves si trova nella strada litoranea, è stata costruita nel 700 e rifatta nel 900 e oggi fa parte del complesso alberghiero di Villa Carlotta. La Villa Cairoli è stata rappresentata in un quadro del 1683 che si trova nella sacrestia della parrocchiale. Sul lungo lago possiamo ammirare la chiesa parrocchiale Santa Maria della Purificazione. Nell'ingresso meridionale del paese possiamo notare la villa Conelli. Belgirate in passato fu meta di scrittori, poeti, patrioti e statisti.

Pubblicato il 1-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Lago Maggiore (prov. di Verbania)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto