Menù
UltimissimoMinuto
Search

Un borgo tutto da scoprire, tra chiese e antiche tradizioni, Salandra

Eventi Cultura Folklore e tradizioni Informazioni pratiche Curiosità

Salandra - Oggi siamo a Salandra, un paese ubicato a 598 metri sul livello del mare, nel cuore della terra materana. Salandra è un luogo intriso di storia antica, ma anche terra dal forte sentimento religioso. Il borgo difatti era conosciuto con il nome di 'Convento dei Padri Riformati' o 'di San Francesco'; ai piedi del paese sorge il Convento di Sant'Antonio, costruito nel 1452 e sede dell'Università di Teologia, Filosofia e della Belle Arti.

(segue sotto al video)



Un romantico chiostro si trova al suo interno. Fa parte del complesso conventuale la Chiesa dedicata a Sant'Antonio da Padova. Tanti capolavori, inoltre, sono conservati tra queste sacre mura: ammiriamo uno degli organi più antichi d'Italia, datato 1500; differenti opere dei pittori Antonio Stabile e Simone da Firenze. Molteplici sono gli appuntamenti religiosi e folkloristici organizzati durante l'anno, un esempio è l'evento dedicato per la fine delle festività natalizie durante il quale vengono suonati dei campanacci in onore di Sant'Antonio. Anche l'inizio del Carnevale è un momento propiziatorio: tra canti, balli, maschere e cibo si vede suonare la campana della Chiesa centrale, tradizione dalle origini antichissime, simbolo della fertilità.

Pubblicato il 2-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Matera e Colline Materane (prov. di Matera)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto