Menù
UltimissimoMinuto
Search

Montelupone Fiorentino

Cultura Svago e divertimento Folklore e tradizioni

Montelupo Fiirentino - Ci troviamo a pochi chilometri da Firenze, in Toscana, precisamente a Montelupo Fiorentino, un luogo che incarna i tratti tipici della toscanaità, arte, artigianato, paesaggi da cartolina, buona tavola. Città ricca di edifici e di tesori, che profumano di storia, come la Rocca e l'antica Chiesa di San Giovanni, costruita nel 1200 per fortificare la confluenza tra Arno e Pesa, primo nucleo nel quale si sviluppò l'intera città.

(segue sotto al video)



L'ascesa dalla Rocca, che termina nel centro del borgo, attraverso una ripida stradina vale la pena, in quanto ci permette di godere della vista sull'intera valle e sulle Alpi Apuane. Intorno, scavi archeologici hanno riportato alla luce materiali medievali. La villa dell'Mbrogiana, di proprietà dei Medici dalla seconda metà del 500, da visitare attraverso visite guidate in alcuni periodi dell'anno. Il Museo della Ceramica, immenso sito museale che permette di ripercorrere la storia della ceramica sui suoi 2500 metri quadrati. Naturalmente, per gli amanti del trekking non può mancare l'itinerario che porta direttamente all'Arno.

Pubblicato il 2-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Empolese - Val d'Elsa (prov. di Firenze)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto