Menù
UltimissimoMinuto
Search

Pontremoli, Lunigiana storica

Natura Cultura

Pontremoli - Pontremoli è un comune in provincia di Massa Carrara, in Toscana. Conta 7.000 abitanti a 234 metri d'altitudine. Cittadina di natura medievale, dalle tante torri, divisa da due fiumi: il Magra ed il Verde. Pontremoli è chiave e porta degli appennini. Il suo territorio confina con Emilia e Liguria così da risultare particolarmente relazionante e sinergico con i territori limitrofi, accentuando un carattere di passaggio e confine.

(segue sotto al video)



Il territorio è prevalentemente montuoso e ricco di crinali, a vocazione turistica. Storicamente è appartenuta al Granducato di Parma, alla Liguria ed alla Toscana, così che tradizioni e cultura risultano miscelate e variegate. Le chiese principali risalgono al periodo medievale e sono il Duomo, dedicato a Santa Maria del popolo e la chiesa della Santissima Annunziata. Gradevole il Teatro della rosa. La torre Cacciaguerra è certamente la più famosa ed imponente della città, costruita nel 1300 da Castruccio Cacciacani mentre la città era divisa tra guelfi e ghibellini. Piazza della Repubblica rappresenta il cuore della città, sede dei servizi civici e del famoso Caffè degli svizzeri, raro esempio di stile liberty in toscana.

Pubblicato il 3-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Lunigiana (prov. di Massa-Carrara)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto