Menù
UltimissimoMinuto
Search

Aquileia: culla di storia nel cuore dell'Italia Settentrionale

Cultura Informazioni pratiche

Aquileia - Aquileia è un comune del Friuli di origini molto antiche: fu colonia romana, regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Ancora oggi conserva le testimonianze della sua storia millenaria nei tanti luoghi di interesse che attirano visitatori e curiosi e che le sono valsi l'accesso all'interno del patrimonio UNESCO. I siti archeologici, ancora oggi conservati in maniera eccellente, sono: Porto fluviale ('Via Sacra') Foro romano, piazza principale dell'antica città romana.

(segue sotto al video)



Sono rimaste in piedi diverse colonne ed è visibile la pavimentazione. Sepolcreto romano un tratto della Via Flavia un tratto della Via Postumia un tratto della Via Annia Merita una visita anche la Basilica, principale centro religioso della città. Distrutta ben 4 volte, ad oggi mantiene ancora la struttura iniziale. La pavimentazione è un mosaico del 4° secolo, è presente poi un maestoso affresco nella sezione absidale che raffigura la Madonna e diversi apostoli e santi. Si può accedere anche alla 'cripta degli scavi' dove sono visibili i resti della Basilica Paleocristiana. Tra le aree naturali ricordiamo la Pineta di San Marco.

Pubblicato il 3-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nel Friuli da Scoprire (prov. di Udine)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto