Menù
UltimissimoMinuto
Search

Sulle acque dell'Adda, Canonica d'Adda

Natura Cultura Informazioni pratiche

Canonica d'Adda - Lungo le sponde verdi bagnate dalle acque dell' Adda, troviamo in comune di Canonica d'Adda. Importante fin dall'antichità come punto di passaggio obbligato tra Milano e Venezia e tra Venezia e Bergamo, tant'è che il primo ponte della storia sull'Adda venne costruito proprio a Canonica. Tra gli edifici di epoca medievale, ammiriamo la bella Chiesa di Santa Maria in Pratica, detta anche di Sant'Anna e risalente al XIII secolo.

(segue sotto al video)



Recentemente restaurato, ad oggi ospita interessanti mostre ed eventi culturali. Oltre alle bellezze artistiche e architettoniche, Canonica d'Adda è un luogo di grande importante naturalistica. Innumerevoli piste ciclabili e sentieri percorrono le rive dell'Adda. La bellezza di questo tratto di fiume, esegue numerosi schizzi e opere pittoriche. Imponenti ville signorili dipingono le sponde di Canonica. Noi andiamo a visitare Villa Pagnoni, che appare nelle sue forme attuali a seguito di un importante restauro avvenuto tra il XIX e XX secolo. Il complesso rievoca epoche storiche diverse, rimandando a strutture gotiche, arabe, medievali, romaniche e barocche e l'immenso giardino che la circonda offre panorami mozzafiato.

Pubblicato il 3-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Bassa Bergamasca (prov. di Bergamo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto