Menù
UltimissimoMinuto
Search

Avella: profumo di nocciola, museo diffuso e sito archeologico a cielo aperto

Eventi Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni Informazioni pratiche

Avella - Avella, sorge nel cuore della regione Campania, ai piedi dei Monti del Paternio, ed è conosciuta soprattutto per la coltivazione e lavorazione della nocciola. Pare inoltre che il suo nome sia proprio legato al frutto poichè in latino nux avellana è proprio il frutto del nocciolo. La città rappresenta un centro storico e artistico molto importante, è infatti chiamata 'Avella città d'arte'.

(segue sotto al video)



E' stata città etrusca e sannita ma diventa di fondamentale importanza in epoca romana, visibile nella divisione in cardi e decumani. Tra i siti archeologici di maggior rilievo ci sono i mausolei funebri e l'anfiteatro romano, arena luogo di gladiatori, con una capienza di 40000 spettatori. Altro luogo di interesse è il castello medievale, situato su una collina, ancora in gran parte visibile. Al centro città, nell'attuale piazza municipio, è situato il palazzo baronale con gli splendidi giardini. La città è da considerarsi come un 'museo diffuso' viste le tante attrattive sparse sul territorio. Sono inoltre molti gli eventi come la sagra della nocciola, la rassegna teatrale e la festa 'pane ammore e tarantella'.

Pubblicato il 4-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Avella (AV)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto