Menù
UltimissimoMinuto
Search

Barrea, tra natura e storia

Eventi Cultura

Barrea - Barrea è un borgo di 700 abitanti, sito all'altitudine di 1.060 metri, in provincia di L'Aquila, in Abruzzo. Appartiene alla comunità montana dell'Alto Sangro ed Altopiano delle 5 miglia. A trazione fortemente turistica, punta sull'abbinamento natura e storia. Barrea possiede infatti un delizioso lago perfettamente balneabile ed adatto al canottaggio.

(segue sotto al video)



Barrea è posta all'interno dello spettacolare Parco Nazionale D'Abruzzo e vanta un interessante percorso naturalistico che conduce fra flora e fauna di rilievo al centro d'avvistamento dei rapaci. Recentemente è stato oggetto di ampliamento il piccolo antiquarium della civiltà Safina, antico popolo Indoeuropeo che mediante molteplici migrazioni giunse intorno al VII secolo a. C. nell'Appennino Centrale, presso l'odierna Umbria per poi stanziarsi appunto nel Sangro. In località Colleciglio è stato da poco ritrovato un guerriero di detta civiltà che fa il paio con quello precedentemente rinvenuto presso la necropoli di Barrea, risalente al VI-V secolo a. C. Armi e vesti accomunano questi due guerrieri al ben più famoso guerriero di Capestrano. Un ultimo accenno al Castello medievale, databile XI-XII secolo d. C, con interessante torrione circolare; oggi ospita eventi culturali.

Pubblicato il 4-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia (prov. di Aquila)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto