Menù
UltimissimoMinuto
Search

Olivone di Semproniano

Natura Curiosità

Semproniano - Nel 2004 la scuola media di Semproniano ha partecipato a un concorso nazionale, 'La scuola adotta un monumento', col progetto 'Adottiamo l'olivone di Semproniano'. Quest'albero in passato era noto per la sua altezza che, prima di essere stato colpito nel 1998 da un incendio doloso, arrivava a ben 21 metri. Nella notte tra il 10 e l'11 maggio versarono benzina e cherosene nella parte interna del tronco di questo meraviglioso albero monumentale danneggiando completamente le tre ramificazioni che costituivano la sua chioma.

(segue sotto al video)



Nonostante sia stata fatta denuncia verso ignoti, non si è riusciti ancora oggi a risalire al nome dei responsabili di questo scempio. La pianta fortunatamente ha continuato a produrre nuovi polloni dalle radici, così è nato un nuovo progetto che ha visto nascere i 'figli dell'Olivone'. Sono nate così tante piantine geneticamente uguali alla pianta madre che sono cresciute nelle serre dell'istituto agrario per poi essere donate agli olivocoltori di Semproniano. Contemporaneamente si è creata l'associazione 'olivone di Fibbianello' con lo scopo di tutelare, promuovere e diffondere appunto le 'figlie dell'Olivone'.

Pubblicato il 4-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Monte Amiata (prov. di Grosseto)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto