Menù
UltimissimoMinuto
Search

Ravenna, capitale di storia e divertimento

Cultura Enogastronomia Svago e divertimento Curiosità

Ravenna - A tutti sarà capitato di incontrare la città di Ravenna nei libri di storia, come capitale del tardo Impero Romano d'Occidente prima e del Regno degli Ostrogoti poi. Non ci si può che aspettare da questa città un traboccare di storia e cultura. Qui abbonando antichi edifici religiosi quali il mausoleo di Galla Placidia, il battistero degli Ariani, le basiliche di sant'Apollinare in Classe e Nuovo, la basilica di San Vitale: questi sono solo alcuni degli esempi di architettura paleocristiana che popolano la città.

(segue sotto al video)



Tale collettivo di eccellenze è un bene protetto dall'UNESCO e un patrimonio dell'umanità. La struttura più celebre della città è senza alcun dubbio il mausoleo di Teodorico, tomba del re ostrogoto Teodorico il Grande. La città ospita anche le spoglie di un altro personaggio celeberrimo: Dante Alighieri. Ravenna offre spunti anche per altre tipologie di turismo, come quello balneare (celebri i nove lidi che si spartiscono le spiagge cittadine). Inoltre qui si trova uno dei parchi di divertimenti più grandi d'Italia, Mirabilandia. La cucina locale si incanala nella tradizione romagnola. È quindi d'obbligo provare una delle tante paste all'uovo locali (strozzapreti, maltagliati o cappelletti) o le celebri piadine, fulgido esempio di street food italiano.

Pubblicato il 4-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Ravenna (RA)
a Marina Romea (RA)
a Lido Adriano (RA)
a Marina di Ravenna (RA)
a Classe (RA)
a Lido di Savio (RA)
a Savio (RA)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto