Menù
UltimissimoMinuto
Search

Pizzo tra storia e leggende

Cultura Curiosità

Pizzo - Pizzo si trova in Calabria nella provincia di Vibo Valentia, conta 9059 abitanti ed è famosa per il suo tartufo di Pizzo. Anche se non c'è nessuna fonte storica si dice che Pozzo sia stata fondata da Nepeto ai tempi dell'antica Grecia. Ci sono fonti certe invece del 1300 dove esisteva un forte e un borgo e una comunità di monaci Basiliani.

(segue sotto al video)



Ci sono certezze anche sulla loro attività di pesca, specialmente del tonno di cui son ricche le spiagge del porto di sant'Eufemia. Pizzo, che significa becco d'uccello, punta sporgente, prende il nome dal promontorio tufaceo che sporge sul mare, elevandosi dalla foce del fiume Angitola fino alla spiaggia della Marina dove troviamo il castello Murat. Nella zona Piedigrotta /Prangi appaiono diroccate le grotte del Bue (si pensa che ci fosse ancora nella' epoca dell'ottocento la foca monaca, detta bue marino), e del Saraceno /Centofontane. La grandissima grotta del Saraceno che purtroppo oggi è pericolante veniva usata in passato dai pirati saraceni e barbareschi come deposito delle prede e delle persone che cattura amo nelle incursioni nei paesi dell'interno.

Pubblicato il 4-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Pizzo Calabro (VV)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto