Menù
UltimissimoMinuto
Search

La culla dell'arte

Cultura Curiosità

Pietrasanta - Pietrasanta é il capoluogo storico della Versilia nonché la capitale della lavorazione del marmo. Ppossiamo definirla una vera e propria culla d'arte, il suo patrimonio artistico porta la firma di scultori come il grande Michelangelo che qui abitò per un breve periodo di tempo. Questo scrigno di tesori artistici racchiude numerosi edifici tra i quali spicca il Duomo di S.

(segue sotto al video)



Martino, un imponente chiesa posta sopra una grande scalinata in marmo, e che presenta una facciata marmorea dominata al centro da un grande rosone riccamente decorato; la struttura ha una pianta a tre navate e conserva al suo interno un corredo scultoreo e pittorico antichissimo è vastissimo. Tra gli edifici religiosi troviamo anche la chiesa e convento di S. Agostino caratterizzata da un unica navata e da una facciata marmorea semplice con tre grandi archi a fondo cieco. Le attrattive da scoprire sono davvero molte, per citarne alcune: Palazzo Moroni, la piazzetta del Centauro, Palazzo Panichi, la Rocca di Sala e Palazzo Guinigi, il Monumento a Leopoldo II, la colonna della libertà, il Monastero di S. Leone, la chiesa e il Convento di S. Francesco, la casa Natale di Giosuè Carducci o ancora quella di Padre Eugenio Barsanti inventore del motore a scoppio insieme a Felice Matteucci.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Marina di Pietrasanta (LU)
a Pietrasanta (LU)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto