Menù
UltimissimoMinuto
Search

Rovigo, città d'arte

Cultura

Rovigo - Rovigo è un capoluogo di provincia della regione Veneto. Conta 50.000 abitanti ed è una città a misura d'uomo ricca d'arte. Le sue origini si fanno risalire al 838 a. C. col nome di Rodigo, piccolo agglomerato di case di paglia ma i territori su cui sorge erano già abitati dagli antichi veneti, ben prima di romani ed etruschi. Gli Estensi dominano la città dal 1100 al 1400, poi passa sotto il controllo della Serenissima durante la guerra del sale scatenata da Venezia contro Ferrara.

(segue sotto al video)



Da piazza Matteotti si vedono le torri Donà e Mozza facenti parte di un enorme complesso fortificato voluto dagli Estensi, comprendente il castello, mura di cinta e 5 porte delle quali ne rimangono 2: Sant'Agostino e San Bartolo. Da non perdere la torre Pighin, alta 23 metri, del 1138. Edificio religioso di maggior valore è la Chiesa Rotonda, di grande impatto, a pianta ottagonale, con interno stupendamente affrescato in stile barocco, opera di un'assistente del Palladio e simbolo della affermazione di Venezia su Rovigo.

Pubblicato il 9-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Rovigo (RO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto