Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il Borgo della Robiola

Cultura Enogastronomia

Roccaverano - Roccaverano é un piccolo borgo medievale che si sviluppa tutto attorno alla cima di colle della Langa Astigiana. Proprio in cima troviamo la piazza principale e non possiamo non esser catturati dai resti del Castello e dalla grande torre che li sovrasta. La Torre Circolare é costruita in pietra arenaria, é alta più di 30 metri e ha una circonferenza di oltre 26 metri, era un vero baluardo difensivo in caso di incursioni dei nemici, mentre adesso é il punto più ambito della zona per ammirare lo splendido panorama.

(segue sotto al video)



Un'altro luogo caratteristico e interessante da visitare é la Chiesa di Santa Maria Annunziata, la quale si affaccia sempre sulla piazza principale della cittadina. La sua costruzione é opera di Bramante, uno degli artisti più importanti del Rinascimento, la cui mano si nota subito per la presenza di una caratteristica facciata a ordini incrociati mentre l'interno si caratterizza per la cupola centrale che poggia su quattro massicci pilastri di pietra. Ai piedi del colle troviamo la chiesa di S. Giovanni Battista il cui interno é caratterizzato da affreschi che ricoprono tutta la navata ritraendo alcune scene della vita del santo. Infine da non dimenticare la prelibatezza per cui questo borgo é famoso nel panorama italiano, ossia la produzione della famosa Robiola di Roccaverano.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Langa Astigiana (prov. di Asti)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto