Menù
UltimissimoMinuto
Search

Filago e il Castello di Marne

Eventi Cultura Folklore e tradizioni

Filago, Castello di Marne - Siamo a Filago, nella bergamasca, e la sua frazione, Marne è stata la prima a innescare un intricato processo storico a partire dall'epoca romana, fino all'arrivo dei barbari sul territorio a loro volta scacciati dai Longobardi. Qui, soprattutto nel medioevo, epoca di massimo splendore, accrebbe la sua popolazione, soprattutto di famiglie nobili.

(segue sotto al video)



Il risultato ne fu la costruzione di diverse fortificazioni e rocche per la difesa, tra le quali, non nascosta, la magnificenza e la spiccata eleganza del Castello di Marne, oggetto di numerosi racconti e leggende dalla discussa veridicità. Il vescovo di Bergamo, lo cedette alla famiglia Avogadro, alla quale succedettero nel 1398 i Visconti, fino alla furia distruttiva di Pandolfo Malatesta che rase al suolo la rocca e le abitazioni circostanti. Fino a che la Repubblica di Venezia riportò il borgo ad antico splendore ed edificò Rodi e Filago. Grazie a Bartolomeo Colleoni il Castello è visitabile in tutta la sua magnificenza, ed oggi ospita mostre, eventi e cerimonie, grazie alla sua atmosfera magica interna e al suo giardino che regala diverse varietà floreali e alberi massicci. Ancora integre le torri merlate e il ponte levatoio. Oltre al Castello, Filago ospita ad agosto il festival dedicato alla musica indipendente nel Filago sto Festival.

Pubblicato il 9-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Isola Bergamasca (prov. di Bergamo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto